BLOG DI SALVATORE CAPO

mercoledì 22 agosto 2012

Nephilim - I caduti



I Nephilim erano i figli dei Grigori e delle donne. Nella libro della Genesi si legge: "C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi" (Gn 6, 4).
"Famosi" può significare in questo caso anche "temuti", poichè i Nephilim erano giganti violenti che, secondo il libro di Enoch, terrorizzavano gli uomini e, secondo altre fonti, li riducevanoo in schiavitù e li mangiavano. La maggior parte dei Nephilim e i Grigori furono annientati dal Diluvio Universale. Il libro di Enoch è considerato apocrifo, ma è accolto dalla Chiesa ortodossa etiope come canonico.
La Chiesa parla di Grigori a partire dal XIII secolo. I Grigori, nella gerarchia celeste, appartenevano al decimo Coro, gli unici angeli sessuati accettati dalla Chiesa. Nell'Antico Testamento l'espressione ebraica "benej ha'elohim", figli di Dio, fa riferimento proprio ai Grigori, il cui nome può significare sia "i veglianti" o "coloro che non dormono mai". Questi angeli erano i più simili all'uomo, sia fisicamente che spiritualmente, e furono tra i primi che si unirono a Satanel per ribellarsi a Dio. I Grigori avevano gli occhi dorati e dimensioni colossali (ecco perchè erano guardiani). Enoch dice che aiutarono gli arcangeli nella creazione del Paradiso e in seguito duecento di loro si arrampicarono sul monte Hermon (nell'attuale Medio Oriente) per vegliare sugli uomini e istruirli sulla conoscenza del bene. A causa di questa vicinanza all'uomo, però, unita alla loro sessualità e all'incapacità di resistere alle tentazioni, si abbandonarono ai piaceri della carne. Si unirono alle donne e procrearono degli esseri giganti, i Nephilim. Le donne morivano dopo il parto.




Inoltre i Grigori insegnarono alle donne anche i misteri del Cielo, trasmettendo loro conoscenze di matematica, astronomia, tecnica, come prepararre armi di metallo e profumi.
I Grigori più celebri sono: Semjasa, Urakib, Arameel, Akibeel, Tamiel, Ramuel, Danel, Ezeqeel, Saraqujal, Asael, Armers, Batraal, Anani, Zagebe, Samsaveel, Sartael, Turel, Jomajel e Sariel.
Alcuni studiosi interpretano i "figli di Dio" come i discendenti di Set e i "figli degli uomini" come i discendenti di Caino. Altri interpretano i "figli di Dio"come personaggi  storici umani e divinizzati in seguito dalla tradizione orale. Un'altra ipotesi sostiene che i Nephilim erano neandertaliani sopravvissuti o ibridi tra Homo sapiens e uomo di Neanderthal.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.