Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: "Quando il faraone vi chiederà: Fate un prodigio a vostro sostegno! tu dirai ad Aronne: Prendi il bastone e gettalo davanti al faraone e diventerà un serpente!". Mosè e Aronne vennero dunque dal faraone ed eseguirono quanto il Signore aveva loro comandato: Aronne gettò il bastone davanti al faraone e davanti ai suoi servi ed esso divenne un serpente.
Allora il faraone convocò i sapienti e gli incantatori, e anche i maghi dell'Egitto, con le loro magie, operarono la stessa cosa. Gettarono ciascuno il suo bastone e i bastoni divennero serpenti. Ma il bastone di Aronne inghiotti i loro bastoni.
(Es 7, 8-12)
Il Naja haje, o Cobra egiziano, è un serpente che aveva molta importanza nella religione dell'antico Egitto. E' una specie tipica dell'Africa settentrionale, dell'Africa orientale dall'Egitto al Mozambico, della Palestina meridionale e dell'Arabia nord-occidentale. E' un serpente dal morso rapidamente mortale e in grado di sputare a distanza il veleno sulla vittima mescolato alla saliva, ma facilmente ammaestrabile dagli incantatori di serpenti e può compiere movimenti cadenzati al suono di una musica speciale. La sua colorazione è variabile, ma in generale bruna nelle parti superiori e giallastra nelle parti inferiori, con macchie scure o nere irregolarmente distribuite sul dorso e più definite sul collo e intorno agli occhi. Una particolarità di questo serpente è la possibilità di farlo cadere in uno stato di catalessi applicando una pressione con le dita in una determinata regione della nuca per poi irrigidirsi come un bastone.
Questo fenomeno potrebbe spiegare il prodigio attribuito agli incantatori egiziani e forse a quello di Mosè ed Aronne, così come descritti nel brano dell'Esodo?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.